Risparmiare sulle tasse e vivere in un posto in cui hai sempre voluto vivere?
Sembra impossibile ma Negli ultimi anni, il governo italiano ha lavorato per attirare gli stranieri benestanti offrendo incentivi fiscali significativi per trasferirsi nel bel paese.
La gamma di incentivi copre tutti, dagli individui con un patrimonio netto ultra elevato e persino ai pensionati e ai lavoratori autonomi/lavoratori a distanza.
l'obiettivo generale del governo italiano è quello di attirare quanta più ricchezza e talento possibile nel Paese e con la giusta pianificazione puoi sfruttare questo momento.
Il regime speciali per impatriati, destinato ai liberi professionisti con flessibilità di destinazione
Se sei un lavoratore flessibile e remoto che può vivere ovunque nel mondo, questo è quello che fa per te.Si applica alle persone che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia e che non sono state fiscalmente residenti nei due anni precedenti. Per Per poterne usufruire, dovrebbero impegnarsi a trasferire la loro residenza fiscale in Italia per almeno due anni.
Al momento del trasferimento in Italia, un individuo che partecipa a questo regime sarà tassato solo sul 30% del proprio reddito da lavoro dipendente o autonomo. Se l'individuo si trasferisce in una regione meridionale d'Italia, sarà tassato solo sul 10% del reddito da lavoro dipendente o autonomo. Questo regime è applicabile per cinque anni e può essere prorogato per altri cinque anni se sono soddisfatte determinate condizioni, come l'acquisto di un immobile o la nascita di figli.
Spesso, una riduzione del 70% o del 90% del reddito imponibile significherebbe che un individuo pagherebbe meno tasse vivendo in Italia rispetto al proprio paese d'origine. Tieni presente che mentre questa riduzione si applica all'imposta sul reddito, non si applica agli oneri dei contributi previdenziali che possono costituire una parte importante di una fattura fiscale o delle imposte sulle plusvalenze.
Il regime di flat tax per le persone con un patrimonio netto elevato
Progettato per attirare individui con un patrimonio netto elevato, il regime di tassazione fissa consente a una persona di pagare una tassa fissa di € 100.000 all'anno su tutti i redditi di origine straniera.
Ciò si applica alle imposte sul reddito, alle imposte sulle successioni e sulle donazioni e alle imposte sulle plusvalenze su qualsiasi reddito generato all'estero o doni dati o ricevuti. Non devi essere fiscalmente residente in Italia da nove dei dieci anni d'imposta precedenti. I familiari in più possono essere inclusi nel regime per ulteriori € 25.000 annui ciascuno. Il regime dura 15 anni d'imposta ed esonera il contribuente dal pagamento di eventuali imposte patrimoniali o dalla dichiarazione dei propri beni esteri. Questa flat tax non copre il reddito di origine italiana, e questo rimane soggetto alla tassazione italiana ad aliquote ordinarie. Questo regime potrebbe essere molto attraente per gli individui con investimenti significativi, portafogli immobiliari o consistenti redditi esteri.
Il regime di tassazione forfettaria del 7% per i pensionati
Dopo altri paesi dell'Europa meridionale, l'Italia ha introdotto incentivi fiscali per incoraggiare i pensionati a trasferirsi nel paese. Tale regime applica una flat tax del 7% su tutti i redditi per i pensionati che trasferiscono la propria residenza in un comune con meno di 20.000 abitanti del Mezzogiorno. Per averne diritto, la persona fisica non deve essere stata residente in Italia nei cinque anni d'imposta precedenti ed essere titolare di una pensione sia pubblica che privata. Il regime ha una durata complessiva di 10 anni (9 anni dopo l'anno iniziale di residenza fiscale dichiarata). Quando un individuo decide di aderire a questo regime, non ha bisogno di dichiarare le proprie attività estere, è esente dall'imposta sul patrimonio e l'aliquota del 7% si applica anche a eventuali plusvalenze (anziché un'aliquota fiscale del 26%). Tuttavia, la flat tax non si applica a qualsiasi reddito di origine italiana come l'affitto di un immobile in Italia. Nel complesso, questo regime può far risparmiare ai pensionati una notevole quantità di denaro in pensione.
Affidati alla nostra esperienza
Ognuno di questi regimi ha regole di qualificazione più dettagliate e per usufruirne, in genere è necessario l'aiuto di un commercialista italiano qualificato. Per gli americani che desiderano intraprendere questi schemi, è importante capire come questo interagirà con le passività fiscali americane e se è un'impresa proficua. Ecco perché ti consigliamo di contattare un vero esperto che ha già molta esperienza di lavoro con americani o stranieri che scelgono di chiamare l'Italia la loro casa.
Framont & Partners Management potrà aiutarti nel realizzare il tuo sogno fiscale in Italia.